domenica 21 luglio 2013

Risotto cozze e patate

800gr di cozze già pulite, 320gr di riso Arborio, 400gr di patate, 1 spicchio d'aglio, 1 ciuffo di prezzemolo, 30gr di pecorino grattugiato, 4 cucchiai d'olio, sale

Lavate il prezzemolo, tritate le foglie e tenete i gambi. Scaldate in una padella metà olio e l'aglio con i gambi di prezzemolo, unite le cozze e fatele aprire a fuoco alto per 3-4 minuti. Sgusciate le cozze, tranne qualcuna che servirà per guarnire.

Sbucciate le patate, lavatele, tagliatele a dadini piccoli e fatele rosolare con l'olio rimasto in una casseruola, aggiungete mezzo bicchiere d'acqua e lasciate cuocere per alcuni minuti, fino a quando l'acqua si sarà assorbita.

Aggiungete il riso e fatelo tostare insieme alle patate per un minuto, unite il liquido delle cozze precedentemente filtrato con un colino, un mestolo di acqua bollente salata, e continuate la cottura, unendo man mano altra acqua bollente salata fino a quando il riso sarà quasi cotto. Aggiungete le cozze sgusciate e fate insaporire, levate dal fuoco, unite il pecorino, le cozze con il guscio e il prezzemolo tritato, mescolate e servite.