giovedì 17 gennaio 2013

Gnocchetti di zucca

1kg di patate, 800gr di zucca pulita, 200gr di farina, 1 uovo, 200ml di panna, 50gr di burro, 2-3 rametti di prezzemolo tritato, 1 spicchio d'aglio, 70gr di parmigiano grattugiato, sale e pepe

Tagliare a fette di circa 1 cm la zucca e cuocerla in forno a 180° per 25-30 minuti (in alternativa si può lessarla in pentola a pressione). Setacciarla. Lessare le patate intere in acqua salata. Sbucciarle e passarle nello schiacciapatate. Incorporare alle patate metà della zucca, la farina, la polvere di fungo (facoltativa), mezzo cucchiaino di sale e l'uovo ben sbattuto. Avvolgere l'impasto in un telo e lasciarlo riposare mezzora. Formare dei rotolini di 2 cm di diametro e tagliarli a tocchetti.

Per la salsa, rosolare nel burro l'aglio e poi toglierlo. Unire la zucca setacciata. Mescolare a fuoco medio e, dopo qualche minuto, unire la panna. Salare, pepare e profumare con il prezzemolo tritato. Lasciar sobbollire per 10 minuti circa.

Cuocere gli gnocchi in abbondante acqua salata e scolarli con la schiumarola non appena vengono a galla. Versarli nella salsa, saltarlia fuoco alto e cospargerli con abbondante parmigiano grattugiato.