lunedì 10 giugno 2013

Spaghetti alle vongole

320gr di spaghetti, 1,5kg di vongole veraci, 2 spicchi d'aglio, 1 mazzetto di prezzemolo, 2 zucchine verdi, mezzo limone non trattato, mezzo peperoncino piccante secco, 4 cucchiai d'olio, sale

Mettete le vongole in una ciotola con acqua fredda, aggiungete una manciata di sale grosso e lasciatele così per almeno 2 o 3 ore, affinché perdano la sabbia cambiando l'acqua un paio di volte, poi scolatele, senza fare smuovere la sabbia e lavatele più volte sotto un getto di acqua corrente.

Lavate il prezzemolo, tritate le foglie e tenete i gambi. Scaldate in una larga padella 2 cucchiai d'olio, unite uno spicchio d'aglio schiacciato, 2 steli di prezzemolo e fate aprire le vongole a fuoco alto con il coperchio. Non appena aperte, ci vorrano 1-2 minuti, togliete la padella dal fuoco.

Sgusciate le vongole raccogliendole in una ciotola; eliminate quelle che eventualmente rimangono chiuse e tenetene da parte circa 30 intere con il guscio.

Ricoprite un colino con carta assorbente, appoggiatelo su un tegame, versatevi il fondo di cottura delle vongole e filtratelo. Versate nella padella pulita l'olio rimasto e soffriggetevi l'aglio rimasto, poi eliminatelo, unite la scorza di limone grattugiata, il fondo filtrato e fatelo restringere.

Mondate e tagliate le zucchine a bastoncini e uniteli nella padella con il fondo, aggiungete le vongole sgusciate e quelle intere, il peperoncino spezzettato, mescolate per 1-2 minuti, poi spegnete il fuoco. Nel frattempo, lessate gli spaghetti in acqua poco salata e scolateli, lasciandoli un po' umidi.

Trasferite gli spaghetti nella padella con il sugo di vongole e zucchine, e mescolate rapidamente con un cucchiaio di legno. Spolverizzateli con il prezzemolo tritato e portateli subito in tavola.