lunedì 10 giugno 2013

Tiramisù di lamponi e banane

300gr di savoiardi, 250gr di mascarpone, 60ml di panna fresca, 3 tuorli, 350gr di zucchero semolato, 30gr di zucchero a velo, 4 banane, 220gr di lamponi, il succo di mezzo limone

Sbattete i tuorli con una frusta assieme a 150gr di zucchero semolato, fino a quando non diventeranno gonfi e spumosi; quindi aggiungete il mascarpone, continuando a lavorare con la frusta. Montate la panna e incorporatela al composto con movimenti leggeri.

Pulite i lamponi; sbucciate le banane, tagliatele a rondelle e spruzzatele con il succo di limone. Preparate uno sciroppo, facendo bollire 200ml di acqua con lo zucchero semolato rimasto e 20gr di lamponi. Cuocete per 5 minuti, frullate e fate raffreddare. Dividete a metà 150gr di savoiardi, bagnateli con lo sciroppo sufficiente e foderatevi le pareti di uno stampo rotondo a cerniera.

Componete il tiramisù, alternando uno strato di savoiardi imbevuti con lo sciroppo, la crema al mascarpone e la frutta. Mettete in frigo e lasciate riposare per circa 3 ore. Spolverizzate con zucchero a velo e servite.