mercoledì 24 luglio 2013

Purè di patate

Lavate 800gr di patate sotto un getto di acqua corrente, poi mettetele in una pentola con acqua fredda salata e lessatele per 30 minuti a partire dal bollore.

Scolatele, lasciatele intiepidire giusto per il tempo necessario a non scottarvi, e sbucciatele con l'aiuto di un coltello. Tagliate 60gr di burro a dadini e fatelo ammorbidire.

Versate, nel frattempo, 200ml di latte in una casseruola e portatelo a bollore, oppure scaldatelo al microonde.

Passate le patate ancora calde con uno schiacciapatate e, se volete ottenere un effetto più cremoso, schiacciatele una seconda volta raccogliendole in un recipiente adatto al fuoco.

Trasferite il recipiente sul fuoco e versate il latte caldo poco alla volta sul passato di patate, mescolando senza interruzione. Se non fosse sufficientemente morbido, unite dell'altro latte caldo.

Aggiungete il burro ormai morbido, una presa di sale e una macinata di pepe, e mescolate ancora con un cucchiaio di legno, finché il burro sarà completamente incorporato.

Levate dal fuoco, profumate con una grattugiata di noce moscata, oppure, più saporito, aggiungete 30gr di parmigiano grattugiato.

Mescolate ancora per pochi istanti, quindi portare in tavola ben caldo.